domenica 19 novembre 2017

Conchiglioni con verdure al gratin



Un formato di pasta originale che, in verità, abbiamo fatto anche un po' fatica a trovare. La pasta di grano duro di grande formato impiega un po' di più a cuocere rispetto a quella più piccola, tipo i rigatoni. Inoltre, se di buona qualità, tiene molto bene la cottura ed è per questo che è indicata anche in preparazioni come questa, in cui viene ripassata in forno per la gratinatura
Abbiamo ripieno i nostri conchiglioni con verdure fresche, appena sbollentate, che naturalmente potete sostituire con quelle di stagione, infatti questa ricetta si adatta molto bene qualsiasi tipo di verdura
Per il gratin invece abbiamo utilizzato la nostra solita besciamella light. Insomma il risultato è un piatto leggero, ma che non ha nulla da invidiare alle preparazioni più elaborate e grasse. Fidatevi e fateci sapere che cosa ne pensate! 


Ingredienti per 4 persone 




500 g di conchiglioni di grano duro

3 piccole mozzarelle (circa 100 g)

40 g di piselli 
40 g di peperone
40 g di broccolo 
40 g di carota 
40 g di zucchina
basilico
parmigiano Parmigiano cheese
olio evo, sale e pepe q.b.






Per la salsa di pomodoro:

400 g di pomodori pelati in scatola
2 spicchi di aglio 
sale 
olio evo
basilico 
peperoncino 








Per la besciamella light:

300 g di latte  
20 g di amido di mais 
30 g di parmigiano grattugiato 
noce moscata da grattugiare 
sale q.b. 




Difficoltà: media - Tempo: 1 h e 10 minuti



Passate col passaverdure o frullate col mixer i pomodori pelati. 


Mettete due cucchiai di olio in un tegame assieme ai due spicchi di aglio e a un pezzo di peperoncino. Quanto peperoncino dipende da quanto volete la salsa piccante, regolatevi coi vostri gusti. Fate rosolare dolcemente l'aglio, poi aggiungete la salsa, un cucchiaino di sale e il basilico. Cuocete a fuoco lento per 20 minuti o finché noterete che la salsa si è addensata. 


Nel frattempo tagliate a pezzetti tutte le verdure e la mozzarella. Tritate il basilico (circa due cucchiai). Fate bollire un paio di litri di acqua e sbianchite le verdure. Sbianchire vuol dire scottare velocemente, quindi calate le carote, contate tre minuti e toglietele dall'acqua con una schiumarola e mettete da parte. Fate lo stesso con il broccolo, i piselli, le zucchine e il peperone. Tre minuti per ciascuna verdura tranne il basilico. 


Nella stessa acqua in cui avete sbianchito le verdure, aggiungete un po' di sale (la formula è 7 grammi ogni litro d'acqua) e cuocete i conchiglioni molto al dente (devono restare un po' duretti, perché saranno cotti nuovamente in forno). I nostri hanno richiesto 10 minuti. Scolate, condite con un po' di olio perché non si attacchino e mettete da parte. 


In una ciotola unite tutte le verdure sbollentate, il basilico tritato e la mozzarella a pezzetti. Salate, pepate e mescolate bene. Coprite con la salsa il fondo di una teglia adatta a contenere tutta la pasta. 


Mettete in ciascun conchiglione due cucchiai di ripieno di verdure. 


Allineate i conchiglioni uno accanto all'altro finché esaurirete il ripieno e la pasta. Preriscaldate il forno a 180°.


E' ora di preparare la besciamella light. Grattugiate il parmigiano (30 grammi) e tenetelo da parte. Stemperate l'amido di mais in una ciotola col latte. Mettete sul fuoco e girando con la frusta cuocete finché inizia ad addensarsi. Spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale e noce moscata (una grattatina), poi unite il formaggio grattugiato e mescolate. Deve rimanere un composto piuttosto liquido. Se è troppo denso, aggiungete un po' di latte. 


Coprite i conchiglioni con tutta la salsa bianca, poi grattugiate abbondante parmigiano sulla superficie. Infornate e cuocete per circa 15 minuti o finché si forma una bella crosticina dorata sulla pasta. 


Servite i conchiglioni ben caldi, con un po' di salsa di pomodoro che raccoglierete dal fondo della teglia. 
Questo è un tipico piatto della domenica un po' rivisitato. Normalmente, infatti, la pasta si fa ripiena con carne o formaggi sostanziosi, salse ricche e abbondante burro. Noi abbiamo voluta riproporre la ricetta in chiave più leggera e contemporanea, ma - credeteci - è comunque gustosa. 
Se non trovate i conchiglioni, potete utilizzare anche dei paccheri o dei cannelloni, il risultato non cambierà, soltanto le cotture sono diverse. La ricetta richiede diverse preparazioni, quindi è un po' lunga ma affatto difficile: un po' di pazienza e chiunque potrà avere ottimi risultati. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento