domenica 25 febbraio 2018

Alfajores



Gli alfajores sono dolci tipici argentini, ma si usa realizzarli con impasti leggermente diversi anche in altri Paesi dell'America latina. 
La loro consistenza è fine, friabile: sono biscotti molto eleganti, adatti per un te, ma anche per un dopocena. Nonostante siano due biscotti sovrapposti, infatti, restano comunque leggeri come una nuvola. 
La tradizione li vuole farciti con il "dulce de leche", una crema ottenuta lasciando ridurre a lungo un composto di latte, zucchero e vaniglia, che oggi si trova anche già pronta, in commercio. Voi potete scegliere di farcirci come credete: una ganache al cioccolato, del burro di noccioline, una crema al caramello salato o la classica crema di nocciole (alias Nutella) saranno ugualmente ripieni ottimi. 


Ingredienti per 24 biscotti, 12 alfajores 

  • 1 tuorlo d'uovo
  • 85 g di amido di mais 
  • 60 g di farina 
  • 50 g di zucchero 
  • 65 g di burro morbido (tenuto un po' fuori dal frigo) 
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci 
  • un pizzico di buccia di limone grattugiata 
  • 1/4 cucchiaino di brandy 
  • un pizzico di sale 
  • qualche cucchiaio di cocco essiccato, grattugiato 
  • Per farcire: dulce de leche (in alternativa: crema di nocciole)
Difficoltà: facile - Tempo: 1 ora



In una ciotola abbastanza grande, lavorare il burro con lo zucchero, con una piccola frusta (anche elettrica), finché diventa bianco e cremoso. Aggiungere il tuorlo d'uovo e mescolare per incorporare.
Unire la buccia di limone grattugiata finemente e il liquore, quindi amalgamare. 
Versare le polveri (farina, amido e lievito, mescolati in precedenza) nella ciotola e mescolare per combinare tutto alla perfezione. Ottenuta una pasta molto morbida, coprirla con pellicola e lasciarla riposare nel frigorifero per almeno mezz'ora.


Trascorso il tempo, spolverare una superficie di farina, quindi stendere la pasta con il mattarello fino a un'altezza di 1/2 cm. Consigliamo di stedere poca quantità per volta, riponendo il resto nel frigorifero, perché la pasta rimane molto morbida ed è meglio trattarla quando è piuttosto fredda.


Ricavare del cerchi di 4 cm, ponendoli su una placca da forno foderata con carta forno o silicone apposito. Cuocere in forno per 12 minuti a 170°C: il forno è meglio che sia statico. Controllate la superficie: non deve assolutamente colorirsi


Gli alfajores devono rimanere piuttosto pallidi. Se il vostro forno tende a scaldare molto, potrebbe bastare meno tempo. Fate raffreddare i biscotti molto bene (attenzione a maneggiarli: sono friabili e delicati).


Farciteli con un cucchiaino di dulce de leche o il ripieno da voi scelto (nutella o altro). 
Versate il cocco grattugiato in un piattino. Pressate dolcemente i biscotti, in modo che la crema giunga ai bordi, quindi rotolate i bordi nel cocco grattugiato.
Conservate i biscotti nel frigorifero fino al momento di consumarli. 


Questi alfajores sono  dei dolcetti molto facili da fare, basta avere l'accortezza di tenere d'occhio la cottura: il colore pallido è caratteristico, quindi non fateli dorare in forno. Il "trucco" di fare raffreddare la pasta bene in frigorifero prima di infornarla è fondamentale per avere dei tondi tutti uguali e omogenei. Se non vi piace il cocco per guarnire la circonferenza degli alfajores nulla vieta di intingerli nella granella di noccioline o mandorle o nello zucchero a velo o nella polvere di cacao. Come al solito noi vi abbiamo dato la ricetta di base, poi alla fantasia non c'è limite. Buona degustazione! 

Nessun commento:

Posta un commento