sabato 17 giugno 2017

Mousse di more, lamponi e fragole



Fragole, lamponi e more sono alla base di questa mousse stratificata golosa e con basso contenuto di zucchero e grassi. 
Per la mousse abbiamo utilizzato la ricetta di un dessert che preparammo l'inverno scorso: il budino di melagrana. Solo latte, poco zucchero, un po' di amido di mais e tanta buona frutta. 
Il risultato è bello e buono: tre strati golosi e con diverse sfumature di rosa e porpora, in un connubio che va dal sapore più dolce (la mora) per passare a un pizzico di acidità (il lampone) e ritornare a un dolce non troppo dolce della fragola. Wow! Chi state aspettando ancora? Correte a prepararla!


Abbiamo utilizzato il latte di mandorla non zuccherato, perché lo avevamo in casa. Potete sostituirlo con del latte di cocco, un altro latte vegetale o un semplice latte vaccino, non cambierà nulla, se non leggermente il sapore. 
Come quantità abbiamo usato la dose di frutta che normalmente si trova nei cestini piccoli, 125 grammi. Però ricordatevi di prendere qualche frutto in più per la decorazione: guardate quanto stanno bene in cima, con una fogliolina di menta!


Per la quantità abbiamo scritto "ingredienti fino a 8 porzioni". Questo perché dipende da quando saranno grandi i vostri contenitori: in bicchierini piccoli ci starà poca roba, se usate bicchieri larghi, come i nostri, servirete a malapena 3 persone!


Ingredienti per 3 bicchieri grandi o fino a 8 piccoli 
  • 125 g di more 
  • 125 g di lamponi
  • 125 g di fragole 
  • 75 g di latte di mandorla non zuccherato 
  • 30 g di amido di mais
  • 45 g di zucchero semolato 
  • 3 cucchiai di zucchero a velo 
  • 210 g di panna da montare 
  • qualche foglia di menta
Difficoltà: facile - Tempo: 1 ora


Lavate bene tutta la frutta. Prendete le more e frullatele (noi abbiamo usato il frullatore a immersione). Poi passatele al setaccio. 


Stemperate in una tazza 10 g di amido di mais con 25 g di latte di mandorle e 15 g di zucchero semolato. Mettete sul fuoco e fate cuocere girando continuamente finché il succo si addensa fino a formare una crema. Mettete la crema da parte a raffreddare: per farla raffreddare velocemente, noi abbiamo messo del ghiaccio in un contenitore con acqua fredda e vi abbiamo appoggiato la ciotola con la crema. Il quantitativo è poco, per cui dovrebbe raggiungere la temperatura ambiente in venti minuti al massimo. 


Ripetete l'operazione anche con i lamponi e le fragole. Frullate la frutta, setacciate, mescolate con 10 g di amido di mais, 15 g di zucchero semolato e 25 g di latte di mandorle. Cuocete. Fate raffreddare. Otterrete tre creme alla frutta dai colori belli vivi come nella foto qui sopra.
Volendo potete fare quest'operazione utilizzando il microonde anziché il pentolino e il fornello. Mescolate il succo di frutta con lo zucchero e l'amido stemperato nel latte. Poi mettete in microonde alla massima potenza. Attendete un minuto: tirate fuori la ciotola e mescolate. Ripetete fin quando la crema sarà ben densa. E' un metodo più veloce rispetto alla cottura tradizionale! 


Quando le creme di frutta sono a temperatura ambiente, montate la panna con lo zucchero a velo. 
Unite la panna alle creme di frutta e con una spatola mescolate dolcemente dall'alto verso il basso. 
Come fare per dividere equamente la panna? Noi abbiamo messo un cucchiaio di panna alla volta in ciascuna ciotola, fino a esaurimento: un cucchiaio di panna nei lamponi, uno nelle fragole, uno nelle more, poi d'accapo.... Semplice ma efficace!


Mettete le creme in tre sac-a-poche, quindi distribuitele stratificandole: noi abbiamo messo sotto le more, poi uno strato di lamponi e per ultime le fragole (nella foto da sinistra a destra). 


Guarnite con qualche frutto avanzato e una fogliolina di menta. E' già possibile consumare la mousse, ma potete anche metterla in frigo e mangiarla a distanza di ore o il giorno dopo. Buon appetito! 



2 commenti:

  1. coreograficamente meraviglioso sono certa sia anche buonissimo, segno la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, bello e buono, come si suol dire. Grazie di essere passata Chiara!

      Elimina